mercoledì 26 febbraio 2020

Schiacciata alla fiorentina

Ricetta e tradizione fiorentina


Ricetta tipica del Carnevale fiorentino, la schiacciata alla fiorentina è un dolce che si presta a molteplici variazioni sia nella ricetta di base che anche nel ripieno, con panna, crema, cioccolato crema chantilly o altre a fantasia. Quello che è certo è che è buonissima!!!
Schiacciata alla fiorentina con la tipica decorazione a giglio in cacao
Ma quali sono gli ingredienti? E quale la ricetta originale? Qui sotto riporto la preparazione per così dire tradizionale che personalmente ha qualche differenza con la mia. Ma la tradizione prima di tutto! Di seguito poi trovate la mia versione!

Ingredienti
gr. 250 di Farina bianca 00
gr. 80 di zucchero
gr. 80 di strutto di maiale
gr. 15 di lievito di birra
1 uovo
1 arancia
gr. 0,5  (1 bustina) di vanillina
Noce moscata
Zafferano
Sale
Zucchero a velo

Preparazione
Ponete la farina in una zuppiera, aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate bene con un cucchiaio cercando di ottenere un impasto abbastanza consistente (aggiungete nel caso un altro po’ di acqua).
Lasciatelo quindi riposare in un luogo tiepido coperto con un tovagliolo per circa un’ora; appena la pasta sarà lievitata aggiungete l’uovo, 70 gr. Circa di strutto, lo zucchero, la vanillina, una puntina di zafferano, la scorza d’arancio grattata, un profumo di noce moscata e un pizzico di sale.
A questo punto lavorate energicamente con un cucchiaio cercando di fare entrare aria nel composto con un movimento rotatorio dall’alto in basso (tecnicamente si dice: “fare la corda”); continuate senza interruzioni per almeno 10 minuti.
Versate poi l’impasto in una teglia rettangolare unta con il restante strutto, scegliendola di dimensioni tali che la schiacciata risulti spessa circa 2 cm.
Lasciate di nuovo riposare per altre 2 ore la teglia coperta con un tovagliolo e quindi cuocete in forno già caldo (150°) per circa mezz’ora.
Una volta raffreddata, la schiacciata andrà completamente imbiancata con zucchero a velo.

Ricetta tratta da Paolo Petroni, Il libro della vera cucina fiorentina, Bonechi, Firenze, 1974

La mia variante

Ingredienti
1 yogurt magro
2 bicchieri dello yogurt di zucchero
3 uova intere
3 bicchieri dello yogurt di farina
1 bicchiere dello yogurt di olio di semi
Arancia grattata
1 bustina di lievito
(a piacere 1 bottiglina di aroma all’arancia o di vaniglia)

Preparazione
In una zuppiera mettere lo yogurt, lo zucchero e le uova: mescolare fino a far sciogliere lo zucchero. Quindi aggiungere il resto degli ingredienti ad eccezione del lievito e mescolare bene fino a rendere il composto cremoso e privo di grumi. Aggiungere il lievito e mescolare fino a vedere delle piccole bollicine. Imburrare una pirofila e infarinarla e aggiungere il composto. Mettere in forno preriscaldato a 170°-180° per 25 minuti circa.
Una volta freddata togliere dalla pirofila e cospargere zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento